Giovedì 16 aprile
  • Versamento delle ritenute operate a marzo relativi a redditi di lavoro autonomo.

Per effetto del c.d. “Decreto Liquidità” pubblicato in G.U. 8 aprile 2020 edizione straordinaria, sono prorogate le scadenze di:

  • Liquidazione IVA mensile per il mese di marzo e relativo versamento dell’imposta dovuta;
  • Versamento delle ritenute operate a marzo relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati e alle trattenute relative alle addizionali regionali e comunali;
  • Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente per il mese di marzo e dei contributi Inps per la gestione separata;

per i soli soggetti che nel periodo di imposta 2019 hanno conseguito un ammontare di ricavi:

  • < 50 milioni di euro e che hanno subito una riduzione pari al 33% del fatturato oppure
  • > 50 milioni di euro e che hanno subito una riduzione pari al 50% del fatturato

nei mesi di marzo e aprile 2020 rispetto ai medesimi mesi del 2019. La sospensione opera anche a favore dei soggetti che hanno iniziato l’attività dal 1 aprile 2019 a prescindere dalla verifica della riduzione del fatturato. I versamenti potranno essere effettuati in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020 o mediante rateizzazione per un massimo di n.5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di giugno 2020. Per i settori maggiormente colpiti (turistico-alberghiero, trasporto passeggeri, ristorazione e bar, cultura, sport, istruzione, ecc.) che non rientrano nelle nuove sospensioni rimangono confermate le precedenti sospensioni. Si sottolinea che con particolare riguardo alle sospensioni dei termini dei versamenti tributari / contributivi e degli adempimenti l’Agenzia delle Entrate ha precisato che la sospensione non opera relativamente all’emissione della fattura, per la quale è richiesto il rispetto dei termini ordinariamente previsti e alla memorizzazione / invio telematico dei corrispettivi, salvo il “differimento” dovuto a difficoltà di “connessione” alla rete Internet o l’invio da parte dei soggetti che non dispongono ancora del RT.

Lunedì 20 aprile
  • Versamento, in unica soluzione, dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre 2020 qualora l’ammontare dell’imposta da versare risulti superiore a € 250,00.